Attività di febbraio 2020 della Palestra della Mente Montessori

Due ospiti che escono dalla Palestra della Mente a braccetto

Due ospiti che escono dalla Palestra della Mente a braccetto

Nel mese di febbraio ci sono stati altri due incontri con le persone residenti al proprio domicilio e i loro familiari, nonché con i residenti dell’RSA di Casoli. Ci sono stati momenti emozionanti e toccanti, di emersione della relazione tra gli ospiti, di svelamento della vicinanza e solidarietà autentica.

Uno dei momenti emozionanti è stato la lettura della poesia di Loreto “Dedicato a tutti voi“, avvenuto in religioso silenzio.

Lettura della poesia di Loreto

Lettura della poesia di Loreto “Dedicato a tutti voi

Casoli 13_2_20 (4)

Gli ospiti della RSA sono entusiasti, appena ci vedono ci vengono incontro per andare “giù”, si sente un’aria nuova nella residenza, anche tra gli operatori: vogliamo diventi permanente.

Dal 18 al 20 febbraio si è tenuto il primo corso in aula della Palestra della Mente Montessori, realizzato presso il Patto Territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro. Corso è stato condotto da Shirley Corso PMM Febbraio (20)Trouville, infermiera e docente dell’Agenzia AG&D di Parigi.

L’Agenzia ha lavorato per oltre 15 anni, mettendo in pratica gli insegnamenti e gli strumenti ideati dal Prof. Cameron Camp, il primo che ha studiato l’adattamento dell’approccio Montessori alle persone anziane con deterioramento cognitivo e fragili, acquisendone i diritti per l’Europa. Il progetto Palestra della Mente Montessori delle Aree Interne del Basso Sangro Trigno ha ottenuto una convenzione che ha permesso di ottenere tali diritti per un anno

Corso PMM Febbraio (2)

Alcuni momenti del corso in aula Palestra della Mente Montessori.

 

 

Corso PMM Febbraio (28)

Infine la bella intervista apparsa su La Repubblica ed è stata riproposta e ampliata su GreenMe (3.478 condivisioni) – Laurin42 – Curioctopus –  AttivoTV – Ye@ (attenzione gli ultimi due siti sono pieni zeppi di pubblicità invasiva)