Salute nelle aree interne, progetto pilota a Pizzoferrato

wordcloud

Un avamposto di una organizzazione diffusa sul territorio che la Asl Lanciano Vasto Chieti sta sviluppando per concretizzare quella sanità di prossimità solo sperimentata realizzata in precedenza.

L’infermiere di famiglia e comunità, figura innovativa e centrale nell’assistenzaNurse (4) territoriale, impegnato a migliorare la salute dei pazienti attraverso la presa in carico, vale a dire la conoscenza dei bisogni e delle condizioni del singolo e l’aiuto nella gestione del percorso di cura per evitare riacutizzazioni di malattie croniche e ricoveri in ospedale.

Foto EpiFrailMai più soli, dunque, grazie a questo nuovo modello diffuso che la Asl intende avviare subito, già con l’assunzione di due infermieri destinati a Pizzoferrato utilizzando la procedura delle stabilizzazioni o la graduatoria del concorso che sarà ufficializzata a giorni. In prospettiva viene coltivata l’idea di portare sul posto anche specialisti in base alle richieste della comunità di riferimento.

Per l’adeguamento della struttura e la dotazione basica di attrezzature la Direzione Asl ha stimato un investimento di circa 100 mila euro, da portare a termine in quattro mesi.