L’ospedale di comunità è una struttura con un numero limitato di posti letto (15-20) gestito da personale infermieristico, in cui l’assistenza medica e’ assicurata dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta o da altri medici dipendenti o convenzionati con il SSN; la responsabilità igienico-organizzativa e gestionale fa capo al distretto che assicura anche le necessarie consulenze specialistiche. Prende in carico pazienti che necessitano: -di interventi sanitari potenzialmente erogabili a domicilio ma che necessitano di ricovero in queste strutture in mancanza di idoneità del domicilio (strutturale e familiare) -di sorveglianza infermieristica continuativa. La degenza media prevedibile e’ di 15/20 giorni.
L’accesso potrà avvenire dal domicilio o dalle strutture residenziali su proposta del medico di famiglia titolare della scelta, dai reparti ospedalieri o direttamente dal pronto soccorso. L’assistenza sarà garantita sulle 24 ore dal personale infermieristico ed addetto all’assistenza, dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dai medici di continuità assistenziale. La sede fisica dell’ospedale di comunità potrà essere opportunamente allocata presso presidi ospedalieri riconvertiti e/o presso strutture residenziali.
Negli ospedali di comunità per il Personale medico si ricorrerà ai MMG e agli specialisti territoriali, mentre il personale infermieristico e OSS sarà dedicato. Sono previsti 10 posti letto a Casoli (Delibera), Villa Santa Maria, Atessa e Guardiagrele.
“Nei casi in cui l’alta tecnologia ospedaliera non sia necessaria”
- Deliberazione del Direttore Generale n. 201 del 31 Luglio 2015 ad oggetto Ospedale di Comunità di Casoli: approvazione progetto e schema di accordo con i medici di assistenza primaria, continuità assistenziale e punto di primo intervento;
- Il 07-09-2015 è stato inaugurato l’Ospedale di Comunita’ di Casoli (Chieti), con 10 posti letto attivati nella struttura dell’ex ospedale “Consalvi“;
- Sono attivi 10 posti letto dell’ospedale di comunità nel Presidio territoriale di assistenza di Gissi,