6. Registro Epidemiologico del Diabete

All’interno del Registro Epidemiologico della Fragilità (REFA) è stato ideata la creazione di un Registro Epidemiologico del Diabete, in quanto unica patologia dotata di una cartella clinica elettronica in dotazione in tutta l’Asl2.

  1. Con una apposito contratto con la ditta Meteda è stata realizzata nel corso del 2018 la migrazione e unificazione dei database e installazione insieme ai clinici con la creazione del collegamento al software Smart Digital Clinic.
  2. Nel 2019 è stata avviata la fase della formazione della nuova versione come opportunità di verifica e applicazione sistematica in tutte le sedi erogative del centro Diabetologico aziendale, con la collaborazione e la supervisione di tutti i medici specialisti, delle nuove procedure assistenziali previste nei protocolli approvati per lo sviluppo delle competenze degli infermieri.
  3. Le attività sono proseguite con l’analisi epidemiologica delle variabili di estrazione dello Smart Digital Clinic, integrate alle altre fonti informative aziendali (si veda punto 3 EIMaS).
  4. E’ stato istituito un gruppo di lavoro clinico-organizzativo di diabetologi e infermieri, per illustrare i dati emersi (qui una prima analisi epidemiologica del diabete nella Asl) e monitorare periodicamente l’appropriatezza d’uso del software e la presa in carico assistenziale/infermieristica dei pazienti. La progettazione delle specificità del Registro Diabete, attualmente in “pancia” al Registro Epidemiologico della Fragilità (REFA), sarà realizzata nel corso del 2020, con la programmazione del processo di formazione specifica del personale medico e infermieristico sulle nuove potenzialità del software e del costituendo Registro.

Foto color (106)

Indietro

Indietro