Il Consiglio dei Ministri, riunito martedì 12 gennaio 2021, ha approvato la proposta di PNRR. Il Piano si articola in: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al punto 6 SALUTE, emerge quindi l’esigenza di intervenire con azioni di rafforzamento in particolare della rete dell’assistenza territoriale.
La progettazione dell’Area Interna Basso Sangro Trigno, in fase avanzata di attuazione, è stata citata tra gli interventi innovativi modello per l’integrazione sociale e sanitaria. Di seguito le diapositive presentate alla riunione del Comitato tecnico aree interne (CTAI) del 10 dicembre 2020 con la presenza del Ministro Provenzano.
I progetti in attuazione della Strategia Basso Sangro Trigno inerenti gli obiettivi Missione 5.3 del PNRR sono:
- Bilancio di missione;
- Relazione del Comitato di Pilotaggio della Convenzione Socio Sanitaria;
- Centro d’ascolto della fragilità e per la telesorveglianza Covid-19;
- Palestra della mente Montessori;
- Corso di formazione per Infermieri di Famiglia e Comunità
- Telesorveglianza attiva;
- Telecontrollo (Carepy e EpiFrail);
- Monitoraggio elettronico ADI (e-Card);
- Sistema informativo sociale e socio-sanitario (EIMaS);
- Programma operativo Sorveglianza clinica ed epidemiologica covid-19
- Fragilità e Covid-19: attività innovative per potenziare la sorveglianza della salute pubblica della popolazione fragile;
- Visite di Controllo dei pazienti guariti da Covid-19 nel DSB di LANCIANO e Gissi (attualmente in corso)
Questo Bilancio di Missione non vuole limitarsi alla rendicontazione di ciò che si sta facendo nell’Area Basso Sangro Trigno, ma offrire strumenti, progetti e idee alla comunità delle Aree Interne, in quanto contributi alla crescita della strategia. Leggi bilancio di missione completo