Avvio della Palestra della Mente Montessori – gennaio 2020

La Palestra della Mente Montessori è un progetto educativo e formativo di una equipe multi – professionale, socio-sanitaria ed itinerante, con metodi ispirati a Maria Montessori, adattati ai familiari e ai caregiver dei soggetti fragili con deterioramento cognitivo e disagio mentale nell’Area Interna Basso Sangro Trigno.

Come anticipato i primi incontri formativi della Palestra, di gennaio 2020, sono avvenuti presso l’RSA di Casoli. Perchè abbiamo iniziato con l’RSA di Casoli? Perchè è una struttura che accoglie 19 ospiti con difficoltà cognitive (è possibile “esercitarsi” con loro, peraltro ne hanno tanto bisogno), e possiede ampi spazi per la messa a punto della metodologia (è una sorta di scuola di apprendistato).

Casoli 29_01_20 (10)

A Gennaio 2020 ci sono stati 5 incontri a cui hanno partecipato 11 ospiti esterni (domiciliati a casa propria) accompagnati da 15 familiari, 6/8 ospiti interni alla RSA, 18 Casoli 29_01_20 (6)operatori “apprendisti” e 3 pedagogiste montessoriane, complessivamente.Casoli 29_01_20 (4)

A parte i numeri, dalle immagini si possono vedere le attività svolte, che richiedevano concentrazione, individuale e sociale, osservazione di comportamenti, emozioni, Casoli 16_01_20 (3)difficoltà per il nuovo ambiente, diffidenza e adattamento, capacità e incapacità, tutte denotate da assenza di giudizio e rispetto per ciò che si sente e si esprime.Casoli 22_01_20 (6)

Altre suggestioni ed immagini si possono trovare nella pagina del Gruppo Fecebook, creato appositamente per condividere le osservazioni e imparare discutendo.

Una attenzione inaspettata è stata dedicata dai media.

In particolare una bella intervista è apparsa su La Repubblica ed è stata riproposta e ampliata su GreenMe (3.478 condivisioni)Laurin42AttivoTV

Ha avuto una discreta Casoli 29_01_20 (11)attenzione sui social, segno dell’attualità e dell’interesse diffuso dell’innovazione.

Le attività della Palestra della Mente e quelle formative correlate, continuano a Febbraio con la suddivisione in un gruppo ristretto di operatori, che seguiranno una formazione intensiva e dedicheranno circa 300 ore di formazione a testa nel corso del 2020, e un gruppo più allargato che seguirà una formazione maggiormente compatibile con i propri impegni lavorativi. Questo gruppo potrà frequentare gli incontri della Palestra che si svolgeranno tutte le settimane presso Lama dei Peligni, Torricella Peligna e l’RSA di Casoli (a partire dal mese di Marzo), a cui si aggiungeranno quelli a Villa Santa Maria e Gissi (a partire dal mese di Maggio). Il gruppo allargato avrà il compito di osservare (ed attivare i propri neuroni specchio) ed è composto da operatori Asl (per l’auspicabile estensione agli altri Distretti Sanitari), operatori delle cooperative, volontari e tirocinanti.

Cameron&Vero2Infine si annuncia, in anteprima, che il prof. Cameron Camp, direttore del Centro di Ricerca Applicata alla Demenza (Stati Uniti) e ideatore del “Montessori Based Dementia Programming”, terrà a Roma un Corso di due giorni (11 e 12 giugno 2020) e una conferenza il 13 giugno, presso l’Aula Magna Storica dell’Istituto Leonardo da Vinci in Via Cavour 258, Roma. (qui gli aggiornamenti).