Organizzazione delle attività e formazione sul campo della Palestra della Mente Montessori nella fase post-Codiv-19

Rsa Casoli 03_09_20Le attività di Formazione della Palestra della Mente Montessori si è arricchita di alcune nuove iniziative:

  • Avvio di un secondo gruppo di operatori delle Rsa 
  • Partecipazione in Webinar del prof. Cameron Camp al corso di formazione
  • Attività propedeutiche e preliminari dei facilitatori verso la promozione della salute dei residenti delle Rsa delle Aree Interne
  • Conferenza del prof. Cameron Camp aperta al pubblico più ampio 

Rsa Casoli 03_09_20 (2)

Rsa Casoli (04_08_20) (6)

 

Secondo gruppo Corso “Palestra della Mente Montessori adattato alle persone fragili”

Il Corso di formazione Aperto al secondo gruppo di operatori delle RSA di Castiglione, Bomba e Casoli (per ulteriori 20 partecipanti che si aggiungono ai 15 precedenti).

Fasi del Corso che avrà una durata di 6 mesi e terminerà a fine maggio 2021. :

  • Lezioni sulla Pedagogia della Montessori con il prof. Cameron Camp (tre lezioni, una al mese)
  • n. 4 Webinars sull’approccio Montessori con pedagogiste Montessori
  • Osservazioni delle attività presso la RSA di Casoli 
  • Attività pratica presso la propria RSA
  • Conferenza in Webinar con il Prof. Cameron Camp il 4 dicembre 2020

Corso Cameron

Attività di formazione sul campo per 15 facilitatori Montessori (primo gruppo)

Appena dopo la conclusione del primo corso in aula della Palestra della Mente Montessori (PMM), realizzato presso il Patto Territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro dal 18 al 20 febbraio 2020, condotto da Shirley Trouville, infermiera e docente dell’Agenzia AG&D è scoppiata l’epidemia da Codiv-19 che ha bloccato le attività, come nel resto del Paese.
I partecipanti al corso hanno frequentato attivamente i primi incontri introduttivi presso l’RSA di Casoli, sono i candidati al ruolo di “Facilitatori” e sono n.15 operatori: tra cui 3 infermieri, 4 psicologi, due assistenti sociali, 3 O.S.S. e 3 pedagogiste. Rsa Casoli (25_08_20) (7)
Tutti i Facilitatori hanno già acquisito alcune competenze circa l’uso di alcuni strumenti, elaborati da Cameron Camp nell’ambito del “The Original Montessori for Dementia Training®”, finalizzati ad identificare e ad accompagnare operativamente le attività personalizzate per le persone fragili con deterioramento cognitivo e disagio mentale della Palestra della Mente:
● 12 Principi Montessori: guida alla discussione delle osservazioni;
● Inventario delle attività: parte integrante del Dossier della persona;
● Valutazione delle capacità: parte integrante del Dossier della persona;
● Progetto personale: Progetto Assistenziale Personalizzato (PAI);
● Ritratto cinese: parte integrante del Dossier della persona;
● Capacità di lettura: guida alla osservazione.Rsa Casoli (25_08_20) (1)

Ad oggi (12 settembre 2020) in poco più di sei mesi di attività (considerando l’interruzione da Covid), i partecipanti hanno effettuato 63 (7,7%) sedute di Palestra in presenza prima dell’epidemia e n. 73 (9,1%) dopo il mese di maggio, e, sempre dopo questa data, 120 presenze (15%) in video conferenza con le pedagogiste, per un totale di 253 presenze (31,6 a testa)..

Attività propedeutiche e preliminari dei facilitatori verso la promozione della salute dei residenti delle Rsa delle Aree Interne

Palestra della Mente Montessori

Palestra della Mente Montessori

Le attività precedenti della Palestra della Mente Montessori, programmata fra gli interventi delle Aree Interne del Basso Sangro Trigno,  avviate a ottobre 2019, si possono leggere nei post di questo sito (link di seguito) la successione delle attività svolte:

La Palestra è condotta da una equipe di 15 professionisti che stanno conducendo una attività di formazione sul campo (“pratica” sia aggettivo che sostantivo) e orientato l’attività ad alcune Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) dislocate nei Comuni delle Aree Interne (Bomba, Montenerodomo, Castiglione per prime). L’organizzazione delle attività post-Covid, affiancate da una supervisione e discussione formativa di tre pedagogiste montessoriane, usa le tecnologie di video conferenza on-line per integrare l’apprendimento alla “pratica”.

UCAT_9Queste attività di formazione sul campo con i residenti delle RSA si arricchiscono della integrazione con un altro intervento avviato nelle zone interne, quello della TeleSorveglianza Attiva che coinvolgerà tutti gli operatori di quelle strutture che aderiranno (ci sarà un post apposito su questo sito a breve).

Rsa Casoli 14_06_20 (7)

La TeleSalute prevede, tra le altre cose, l’adozione di una App Carepy per la sorveglianza in remoto dello stato di salute e della aderenza alla terapia dei soggetti a rischio di Covid-19 (integrata con l’App EpiFrail che sorveglia lo stato di fragilità).

Questo servizio di sorveglianza della salute pubblica in remoto sarà proposto nei prossimi mesi alle Residenze assistenziali che vorranno aderire ad integrazione delle attività di screening condotte dalla Asl2 allo scopo di tutelare al massimo le persone fragili maggiormente a rischio di contrarre il Covid-19 nella prossima stagione autunno inverno.

Rsa Casoli 20_06_20 (3)